Chiunque ami la buona tavola, non può non apprezzare un buon bicchiere di vino. Se amate cucinare per la vostra famiglia e i vostri ospiti piatti particolari, e volete stupirli con l’abbinamento del vino giusto senza essere costretti a diventare dei sommelier, basterà tenere presente alcune semplici regole. Il vino giusto infatti è in grado di esaltare il sapore di ogni piatto.
Come già detto non è necessario essere degli esperti, ma vi sarà sufficiente conoscere le basi; infatti ogni vino, in relazione alle sue caratteristiche, si abbinerà a degli alimenti specifici. Naturalmente va servito alla giusta temperatura che solitamente viene riportata in etichetta. Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono: il grado alcolico, differenza tra secco e dolce, la corposità, la struttura, il colore e l’annata.
ANTIPASTI
Se volete andare sul sicuro per un buon antipasto o aperitivo, affidatevi a un buon bianco o rosato. A chi non è mai capitato di sorseggiare un bicchiere di questo vino almeno una volta. Servito freddo è l’ideale per stuzzicare prima del pasto vero e proprio. Frizzante o secco, al punto giusto, come il nostro Animè o Rosarò, vini adatti a tutti: anche chi non è un intenditore saprà apprezzarli.
A TUTTO PASTO
Se siamo invitati a cena da amici e non conosciamo il menù che ci attende, ma non vogliamo presentarci a mani vuote, un vino rosso è un ottimo alleato. Questa tipologia infatti, si abbina bene a qualsiasi piatto: dai primi ai secondi di carne e (perché no?) anche al pesce. Quindi, un vino da tutto pasto davvero perfetto per fare ottima figura con i padroni di casa potrebbe essere un Terramare Negroamaro o un Diecianni Malvasia Nera.
SECONDI IMPORTANTI
Se abbiamo intenzione di preparare per i nostri ospiti dei secondi piuttosto importanti tipo arrosto, brasato, spezzatino o selvaggina, l’abbinamento ideale è con un vino dal grado alcolico importante e corposo che saprà tenere testa a questi piatti esaltandone tutti i sapori. Sono consigliati vini rossi come le riserve Nero di Velluto o Pietrafinita .
PESCE
Se vogliamo stupire gli ospiti con una cena a base di pesce, è naturale pensare subito a un vino bianco. In questo caso consigliamo una Verdeca, Diecianni o Terramare. Se invece vogliamo andare un po’ controcorrente, un Terramare Negroamaro servito a 15/16 gradi è l’ideale.
DOLCI
Con il dolce ci vuole il dolce. Sembra uno scioglilingua, ma è così! Che si tratti di una torta, di un dessert al cucchiaio, biscotti o dolci a base di cioccolato, il vino da abbinare è sicuramente dolce: moscato, passito e bianco amabile si sposano alla perfezione con tutti questi tipi di dolce.
ATTENZIONE AD ALCUNI ALIMENTI
Ci sono degli alimenti con cui e impossibile abbinare qualsiasi vino. Quindi se dovete organizzare una cena tra amici cercate di evitare: carciofo crudo, sorbetto, macedonie, limone, aceti e gelato. Altrimenti chi porterà il vino non potrà certo indovinare il giusto abbinamento!