vino da aperitivo

Gli aperitivi sono un ottimo modo per iniziare un pranzo o una cena, poiché stuzzicano l’appetito senza essere troppo alcolici. La parola aperitivo, infatti, viene dal latino e significa aperire, ovvero aprire. Ritenuta una parte importante delle tradizioni culinarie di Francia, Italia e altri paesi europei, gli aperitivi sono bevande alcoliche sorseggiate prima di qualsiasi pasto e devono essere leggermente alcoliche.

Gli aperitivi, infatti, sono pensati per aprire il palato e non per sedarlo o sopraffarlo; per questo motivo, le bevande troppo alcoliche e dolci sono da evitare in quanto sono più adatte per essere consumate dopo il pasto come digestivi. Un buon aperitivo, dunque, dovrebbe essere fresco, semplice e soprattutto leggero. Dal rosé allo spumante al vino bianco e al vino rosso, i vini da degustare per un aperitivo conviviale sono davvero tanti e la scelta è ampia. Di seguito vedremo quali sono i migliori vini da poter usare come aperitivo.

Vini spumante

Per stupire i vostri ospiti e accompagnare gli aperitivi, potete servire uno spumante leggero poiché lascia la bocca fresca e totalmente ricettiva dopo il pasto. I vini spumanti si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di stuzzichino, che sia dolce o salato, al forno o fritto. Una cosa da ricordare: servitelo fresco, ma non ghiacciato! Per andare sul sicuro, scegliete il Prosecco, il Trento Doc o il Franciacorta. Per chi non ama il frizzante o le bollicine, una valida alternativa sono i vini fermi, che siano bianchi, rosé o rossi.

vino per aperitivo

Vini bianchi

Se volete servire un vino bianco ai tuoi ospiti, potete optare per un tipo piuttosto minerale che lascerà soddisfatte le papille gustative di tutti i vostri commensali. I vini bianchi come il Sangiovese, il Lagrein, il Barbera e il Pinot Nero sono generalmente perfetti per un aperitivo leggero ma allo stesso tempo stuzzicante. I vini bianchi sono perfetti da abbinare soprattutto se l’aperitivo è a base di pesce. Se invece desiderate un vino bianco fresco con note più burrose, il Muller-Thurgau e il Moscato Giallo sono sicuramente le migliori scelte. Infine, potete anche scegliere di far assaggiare ai vostri ospiti un soffice vino bianco dalle note più frizzanti come lo Chardonnay. Se invece opterete per un vino differente, fate attenzione a non scegliere un prodotto troppo dolce che deve essere accompagnato da un piatto. In ogni caso, servitelo sempre fresco!

Vini rossi

Anche i vini rossi possono essere usati come aperitivo pre-cena, ma dovete sceglierne uno leggero e che abbia un sapore fruttato. Da evitare i vini troppo corposi, pesanti da sorseggiare durante l’aperitivo. Per non sbagliare, optate per vini che hanno un sapore più raffinato. Molto indicati per l’aperitivo, sono i vini freschi e strutturati insieme, come per esempio il Negroamaro e il Primitivo del Salento, perfetti da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi stagionati e altre specialità locali.

Vini rosè

Tra i vini da aperitivo spicca il rosé : è quello che viene maggiormente scelto, perché è spesso fresco e leggero; inoltre, si adatta perfettamente agli aperitivi fatti in casa che includono anche degli stuzzichini come patatine e olive. Tuttavia, dovete prestare molta attenzione a scegliere il rosé giusto: considerando che lo scopo dell’aperitivo è preparare le papille gustative e non schiacciarle prima del pasto, dimentica i rosé corposi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *