benefici vino rosso

Un buon calice di vino rosso non solo è un ottima bevanda da portare in tavola ma è anche un alleato per la nostra salute. Lo sapevate? Oggi vi spiegheremo perché il vino rosso fa davvero bene!

Ma prima di elencarne i tanti benefici, vogliamo iniziare con una raccomandazione importante: il vino rosso, in quanto alcolico, dovrà essere consumato in maniera limitata, al massimo a due calici giornalieri, per esercitare appieno le sue proprietà benefiche sull’organismo umano.

Il primo (e anche più apprezzato) dei benefici che il vino rosso apporta alla salute è il potere di rallentare l’invecchiamento: questo grazie alle sue proprietà antiossidanti che proteggono anche le ossa dall’osteoporosi.

Un calice di vino rosso può servire anche a controllare i problemi di obesità, frenando l’accumulo di grassi nel fegato e nell’organismo, trattenendo la glicemia bassa presente nel sangue, aiutando anche coloro che hanno un alto livello di colesterolo.

Esso è inoltre in grado di proteggere le gengive e i denti dalle malattie: se mentre vi lavate i denti le vostre gengive sanguinano, non pensateci due volte e portate sulla vostra tavola del buon vino rosso. L’uva, infatti, contiene alcuni composti che, attraverso la fermentazione, diventano degli ottimi alleati nella lotta alla carie e alla gengivite.

Il vino rosso è una bevanda ricca in polifenoli, questo lo saprete già, dalle riconosciute proprietà benefiche. Ciò che forse non sapete è che nel vino rosso è presente una tipologia particolare di polifenoli, chiamata resveratrolo, che aiuta ad alleggerire la stanchezza fisica e la sensazione di fatica ma è anche rimedio completamente naturale capace di contrastare, per esempio, la crescita delle cellule che causano il cancro.

Un altro beneficio che non possiamo non citare è la capacità del vino rosso di prendersi cura del nostro apparato cardiovascolare, difendendolo dai coaguli e proteggendo i tessuti dei vasi sanguigni grazie all’alta percentuale di polifenoli che contiene. Sono gli stessi polifenoli ad esercitare un’altra proprietà fondamentale del vino rosso: proteggere dalla demenza e dalle malattie che riducono i processi cognitivi del cervello.

Se poi allarghiamo il concetto di beneficio anche alla sfera umorale, possiamo tranquillamente affermare che le proprietà del vino rosso non si fermano certo qui: la bevanda è capace infatti di liberare le endorfine presenti nell’organismo, permettendoci di godere del momento e finalmente rilassarci.

A tavola poi è un ottimo alleato perché, affiancato alle pietanze giuste, è in grado di esaltarne i sapori e renderli più intensi.

Una piccola curiosità: il vino rosso oltre ad essere bevuto, è largamente impiegato anche come ingrediente nel mondo dei cosmetici, perchè possiede anche proprietà benefiche nei confronti della pelle. Nelle spa più lussuose e prestigiose del mondo infatti si parla spesso di vinoterapia, come trattamento esclusivo di bellezza. Per questo tipo di trattamento, vengono usati alcuni vini particolari, ognuno con una funzione specifica: per esempio il Chianti, che ha proprietà rilassanti, il Lambrusco, protettivo della pelle, il Sauvignon, molto usato per chi pratica i massaggi o il Cabernet che interviene nella rimozione delle cellule morte della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *