slow wine rosarò

La Guida Slow Wine 2022, diretta emanazione di Slow Food, ha assegnato in questi giorni due importanti riconoscimenti al Rosarò Negroamaro Rosato Salice Salentino DOP 2020 della cantina Feudi di Guagnano.

Il primo è la “Bottiglia Top Wine”, simbolo assegnato alle cantine che hanno espresso un’ottima qualità per tutte le bottiglie presentate nel corso delle varie degustazioni, il secondo è il premio “Top Wine Vino Quotidiano”, premio conferito al vino che sotto il profilo organolettico ha raggiunto l’eccellenza e  che costa non più di  12 € in enoteca.

I vini italiani che hanno ottenuto tali riconoscimenti saranno presentati e degustati durante le giornate della Milano Wine Week (8/9/10 ottobre prossimi), manifestazione italiana tra le più prestigiose del settore enogastronomico e nel corso dello Slow Wine Tour 2021/2002 che toccherà le città di Monaco di Baviera, San Francisco, Seattle, Austin, Miami e New York.

rosarò slow wine 2022

 Il Rosarò, rosato in purezza da uve negroamaro, è uno dei vini più conosciuti e premiati della nostra cantina. Infatti, negli anni scorsi ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: vendemmia 2012 – 3° classificato al 2° concorso enologico nazionale “Vini Rosati d’Italia”; vendemmia 2017 – The best rosè wine in Italy, Autochtona Festival in Bolzano 2018; vendemmia 2018 – Mondial du Rosè Argent – Cannes 2019; vendemmia 2020 – 3 stars, Vinum “World of Rosè”.

Questo rosato dalla straordinaria luminosità è di color rosa corallo. E’ intrigante all’olfatto con piacevoli sfumature di pompelmo rosa, fragola e pesca e presenta un finale persistente intriso di note agrumate e balsamiche. E’ un vino che noi definiamo “rosato gastronomico” perchè  regala la massima piacevolezza in abbinamento al cibo.

E a proposito di abbinamento, vi suggeriamo quello consigliato sul giornale il “Messaggero” da Franco M. Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier. “Travolgenti sentori di fragoline di bosco e succo di melagranata, ciliegie e rose rosse, integrati da note di pepe rosa e salgemma. (…) Per la pizza impastata con la farina di grano duro Senatore Cappello, con pomodorini, provola affumicata e basilico”.

Per degustare e acquistare questo originale rosato la cantina Feudi di Guagnano è aperta ogni giorno, compreso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per prenotarsi occorre  telefonare allo 0832/705422 oppure collegarsi a  https://www.feudiguagnano.it/le-degustazioni/ e munirsi di mascherina e Green Pass.

Per chi non può raggiungere la cantina il  Rosarò è in vendita anche nelle migliori enoteche in Italia e all’estero, oppure on line  su www.negramando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *