Tour nelle Terre del Negroamaro (durata 3/3,5 ore)
Il Salento raccontato da un altro punto di vista


Arrivo a Guagnano alle ore 9.00 (ore 15.00 per le escursioni pomeridiane) e visita al Museo del Negroamaro (vecchio palmento ristrutturato) all’interno del quale sono custoditi tutti quegli arnesi e attrezzi utilizzati un tempo per la lavorazione dei campi e per la produzione del vino (durata max. 30/45 minuti).


Successivamente, rotta verso i vigneti della cantina per ammirare i maestosi “alberelli” aventi fra i 50 e i 75 anni, da cui si ottiene il “Nero di Velluto” (durata max. 30/45 minuti).


Rientro per la visita alla cantina con l’illustrazione dei processi di vinificazione e la degustazione dei vini della casa in abbinamento a prodotti tipici del territorio (durata max. 60/90 minuti).


Infine, per sorprendere gli occhi e la mente, visita all’eremo artistico-esistenziale del pittore guagnanese Vincent (durata max. 60 minuti).














La Marenna (durata: 1 ora)


Accoglienza in cantina (i gruppi non devono superare le 25 persone) e presentazione dell’azienda;


Introduzione alle tecniche di vinificazione, affinamento e imbottigliamento dei vini da noi prodotti;

Degustazione dei vini della cantina (almeno 3 tipologie diverse) con abbinamento a sfizierie salentine;

Possibilità di pranzare o cenare presso uno dei ristoranti di Guagnano con i vini Feudi di Guagnano.












La vendemmia del Negroamaro


A settembre il Salento profuma di mosto
Dal 15 al 30 di settembre, solo di mattina


Arrivo a Guagnano alle ore 9.00 (Piazza Madonna SS. Del Rosario) e rotta verso i vigneti della cantina per iniziare la vendemmia del negroamaro (durata max. 60 minuti).Possibilità per ognuno, di raccogliere n. 3 grappoli a scelta di uva negroamaro da portare in albergo.


Rientro in cantina con illustrazione dei processi di vinificazione e affinamento dei vini.


Degustazione delle etichette più importanti della casa in abbinamento a formaggi e “sfizerie salentine”. Possibilità di assaggiare i mosti di uve bianche e nere raccolte da qualche giorno. (durata max. 90 minuti).










Sognando….il Salento


Hai in programma una vacanza nel Salento?
Magari vorresti anche scoprire il famoso negroamaro e degustarlo assieme al produttore…

Feudi di Guagnano è ben lieta di aiutarti, in amicizia, nell’organizzazione della tua vacanza salentina,consigliandoti la migliore sistemazione possibile e i ristoranti presso cui degustare le specialità tipiche, in abbinamento ai nostri vini.


Saremo ben lieti, inoltre, di accoglierti nella nostra cantina e offrirti un calice di negroamaro.
Contattaci, senza remore! sales@feudiguagnano.it










Benbevuto nel Salento


BENBEVUTO NEL SALENTO offre la possibilità di conoscere il nostro territorio da un altro punto di vista: quello dei vini e della loro storia, passata e recente.


Esso si pone di raggiungere 2 obiettivi:
promuovere il prodotto simbolo dell’agricoltura salentina, ossia il Negroamaro;
offrire all’ospite della struttura ricettiva selezionata un servizio aggiuntivo (visita guidata della cantina e degustazione) a costo zero.


COME ADERIRE A BENBEVUTO NEL SALENTO
Le strutture ricettive che vogliono aderire all’iniziativa (non comporta alcun costo) possono chiamare in cantina (Tel. 0832.705422 – 328.9861330) o inviare una email a sales@feudiguagnano.it, fornire i propri dati e prenotare un congruo numero di lettere da consegnare ai propri ospiti.


DOWNLOAD LETTERA DI BENBEVUTO